Preparazione dell’orto – Marzo

Erano giorni che scrutavo il prato e finalmente eccoli ! Sono fioriti gli Occhi di Santa Lucia! per me questo è il segnale che sta arrivando la primavera.

E’ questo il momento di cominciare a seminare la maggior parte degli ortaggi, sempre però seguendo attentamente le fasi lunari.

Consiglio di leggere il Blog ‘Calendariolunare‘. E’ molto preciso, ma anche comprensibile a chi come me è una principiante.

Inoltre vi consiglio una rivista mensile , ‘Vita In Campagna’ ( che oltre a dare ottimi consigli per la gestione dell’orto e del frutteto, riporta anche ottime ricette!).

Seguendo le loro indicazioni, ho preparato diversi bicchierini di plastica pieni di torba e li ho contrassegnati con delle bandierine con data e tipo di semenza.

In questi bicchierini ho seminato pomodori, zucchine, meloni, angurie. Si tratta di ortaggi che devono essere seminati in serra e visto che io non ho una serra, li tengo in casa sul davanzale e fuori di giorno quando fa molto caldo (come nei giorni scorsi).

Nell’orto ho seminato le carote, le cipolle e l’aglio. Nella seconda metà del mese procederò con tutto il resto.

Io ho voluto fare le piantine perché amo vederle spuntare dalla terra e seguire la loro crescita giorno per giorno come dei cuccioli, ma è’ possibile semplificare tutto il lavoro procurandosi le piantine già pronte per essere trapiantate. Le trovate nei vivai a fine marzo. In questo caso bisogna fare solo attenzione a metterle alla distanza consigliata. Vi confesso che la primavera scorsa ho fatto il grande errore di metterle vicine vicine perché volevo sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione, ma me ne sono pentita molto presto. Sono cresciute e la metà di loro sono poi morte perché soffocate da quelle che erano più alte. :(

Infine è interessante scegliere le varietà più pregiate o particolari. Ad esempio ho piantato una varietà di pomodoro molto antica che dovrebbe essere decisamente prelibata: Il pomodoro Nero di Crimea.

Va bene, adesso tocca a voi. Vorrei sentire le vostre esperienze e anche i vostri consigli.

Buon orto!

E per chi avesse voglia di fare entrare un pò di Primavera in casa, sul Blog di Violacreativa ci sono dei bellissimi tutorial per creare fiori variopinti con il feltro e la carta!

6 thoughts on “Preparazione dell’orto – Marzo

  1. siamo in sintonia Sara… oggi ho fotografato gli occhietti della Madonna per pubblicarle nel mio blog e fortuna che sono entrata prima nel tuo blog e ho visto con immenso piacere (davvero!) che anche tu, come me, sei sensibile di fronte a queste meravigliose creaturine. la mia mamma mi ha cresciuto con gli occhietti della Madonna e latte…. Comunque, siccome la tua foto era molto bella, ho pensato di menzionarti, tra il mio post. Spero di averti fatto piacere. A presto

  2. bella la foto della copertina, anche i soffioni hanno il loro fascino (ma quante balle mi raccontava mia madre per non farmi sporcare). Mi viene ancora oggi il maldipancia, quando li vedo e accidentalmente li tocco…. E pensare che le sue stesse erbe me le mangio. E quanto mi piacciono! Quasi quanto i carciofi.

  3. Tu li chiami soffioni? non lo avevo ancora sentito! anche noi ce li pappiamo!! e che buoni!! Certo che mi hai fatto piacere…non hai idea quanto! ho cominciato questo blog come una sorta di pozzo salva pensieri, ma di fatto è diventata una porta spalancata verso un’amicizia speciale…e penso che sia un po destino perchè in qualche modo mi ha già cambiata.
    senti, sdrammatizzo perchè già stavo prendendo il volo tra sogni e parole, hai già scritto il post? non lo vedo… trovo bella l’dea di citare il luo post che ha un filo conduttore comune con il mio. Sinceramente volevo inserire il tuo link spudoratamente sulladestra tra i blog del cuore, ma non sono ancora molto pratica con wp…devo ancora capire come si fa.

  4. Soffioni, perchè basta soffiare per vedere tanti paracadutisti che planano nel verde….
    Sono contenta anche io di questo blog, mi da energia, leggevo che la creatività ti da autostima e io ne ho bisogno. ma chi non ha bisogno in fondo di autostima…. Buona giornata Sara!!! E viva il blogggggggggg e le mamme….